Coralli: fiori-animali dai mille colori e differenti forme

Il Corallo è una classe di animali appartenenti alla famiglia degli Anthozoa ( il cui nome significa letteralmente fiore animale) insieme agli anemoni di mare.

Viene percepito comunemente come un singolo organismo, in realtà è composto da migliaia di organismi geneticamente simili tra loro, chiamati polipi, ognuno grande pochi millimetri!

Di forma e dimensione variabile, sono sparsi nelle acque costiere tropicali in cui formano delle colonie. Generalmente, si trovano in acque limpide e calde, pur sopportando poco il caldo e l’inquinamento, che porta alla loro morte, e quindi, alla loro sedimentazione.

DI COSA SI NUTRONO?

L’alimentazione di un corallo dipende dall’esemplare. Molti coralli, come i vegetali, vivono grazie alla fotosintesi, quindi grazie alla luce solare. Altre specie, invece sono carnivore e si nutrono principalmente di zooplancton e fitoplancton (alghe unicellulari). Un’altra importante riserva di cibo sono i batterioplancton, costituiti da tutti i batteri liberi presenti nell’acqua

QUANTO VIVONO?

Le colonie coralline costituiscono i più vecchi organismi vivi al mondo, secondo alcuni esperti NOAA alcune colonie potrebbero avere anche molte centinaia, addirittura migliaia di anni!

I CORALLI PRESENTI NEL REPARTO ACQUARIOFILIA DI CENTERZOO LARIANO

A Montorfano, in via per Albese n°3, nel reparto di acquariofilia più ampio e fornito della provincia potrete ammirare vari coralli, di diversa forma, dimensioni e colori.

Ecco qualche esempio:

LO SAPEVI CHE..?

La Grande Barriera Corallina, situata al largo della costa del Queensland, nell’Australia nord-orientale, è la barriera corallina più grande al mondo composta da oltre 2.900 barriere coralline singole e da 900 isole; si estende per 2.300 km, su una superficie di circa 348.700 km².

La struttura è composta da miliardi di minuscoli organismi, noti come i polipi del corallo. La barriera ha una grande biodiversità, ed è stata inclusa come Patrimonio dell’Umanità nel 1981.

La CNN l’ha inclusa nelle sue sette meraviglie del mondo.

Related Posts

Leave A Comment