Mondo felino: 10 curiosità da scoprire

Ecco una serie di CURIOSITÀ sul mondo felino…

  1. Prima del cane, e di molti altri animali domestici, fu il gatto ad apparire sulla Terra, anche se fu uno degli ultimi ad essere addomesticati.
  2. Una particolarità che pochi sanno sul gatto: cammina e corre muovendo gli arti anteriori e posteriori dello stesso lato. In tutto il regno animale solo altri due animali sono in grado di fare questi movimenti: il cammello e la giraffa.
  3. Per quanto riguarda l’area dei suoni, i gatti possono emettere un centinaio di suoni differenti (i cani si fermano a dieci). Ogni gatto ha i suoi “miao”, unici e diversi a seconda del micio.
  4.  Una curiosità olfattiva, invece, è che i gatti detestano l’odore di cipolla e di aceto. 
  5. Recentemente è stato dimostrato che i gatti sanno vedere perfettamente il blu, il verde e il rosso.
  6. Altra curiosità, i nostri amici felini hanno cinque artigli sulle zampe anteriori, ma solo quattro su quelle posteriori.
  7. I baffi servono ai gatti per misurare le distanze e sono in totale 24, raggruppati in unità da 4. Non si tratta di peli, ma terminazioni nervose che servono per sondare l’ambiente e, combinati con il loro olfatto finissimo, riescono a esacerbare l’identificazione di qualsiasi odore.
  8. La vita media di un gatto si aggira intorno ai 13-15 anni. Intorno ai 5 anni raggiunge la maturità ed intorno ai 10 anni la terza età.
  9. I nostri amici felini sono dei gran dormiglioni! Dormono da 16 a 18 ore al giorno, anche se il loro sonno è più leggero di quello degli esseri umani, in questo modo rimangono sempre vigili e pronti a reagire ad ogni stimolo.
  10. Diversi studi hanno dimostrato che esiste una maggior empatia tra gatti e donne, soprattutto se i mici sono più giovani. 

E voi? Le conoscevate tutte e dieci? 🙂

Related Posts

Leave A Comment